Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Whisteblowing
Trasp. aiuti pubblici
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2024
Archivio 2023

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 39 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 15/05/2024 ore 16:23:38

 Stampa Stampa

Certificazione energetica senza problemi con Ascom Servizi
 Postato da admin il 19-09-2013 09:44:37
E dopo l’ACE venne l’APE. Non si spaventi nessuno, il decreto 63/2013, convertito nella legge 90/2013 in materia di certificazione energetica degli edifici e della sua incidenza nella contrattazione immobiliare creerà dei disagi, ma si potranno gestire.


L’attestato di prestazione energetica (APE) contiene la “targa energetica” che sintetizza i dati energetici dell’immobile. Per misurarle, un tecnico qualificato deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L’attestato deve anche contenere i dati catastali.
L’APE, a far data dal 6 giugno 2013, è vincolante per qualsiasi atto traslativo dell’immobile, pena la nullità dell’atto stesso in caso di mancata allegazione.
In via semplificativa riguardano questo “nuovo” adempimento i contratti di compravendita immobiliare (e pure di ogni altro contratto traslativo di immobili a titolo oneroso), i contratti di donazione e ogni altro atto traslativo di immobili a titolo gratuito e le “nuove” locazioni, escludendo quindi atti che siano una proroga di precedenti contratti.
Esistono delle esclusioni per i fabbricati isolati con superficie inferiore ai 50 mq, i garage, le piscine, gli edifici marginali e i ruderi e i fabbricati produttivi, riscaldati per esigenze legate alla produzione stessa (es. le serre) ed altre situazioni meno frequenti.
Inoltre, la nuova normativa prescrive che il proprietario, quando inizia la trattativa per vendere o locare un alloggio, deve rendere disponibile l’APE alla sua controparte e averlo consegnato fisicamente alla formalizzazione della cessione (nei contratti di locazione dovrà sempre costituire allegato dello stesso).
Alla faccia delle semplificazioni, la normativa dal punto di vista tecnico cambia da regione a regione. Senza dilungarsi sulle varie casistiche, si riporta che in Veneto, non avendo la Regione ancora prodotto una propria legge in materia, si applicano le prescrizioni ante decreto legge 63/2013 ovvero dalle Linee Guida Nazionali definite dal D.M. del 26/06/2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10/07/2009.
Tralasciando gli obblighi del costruttore, la mancanza di APE, nelle varie casistiche, può portare a sanzioni dai 300 a 18.000 euro a carico dei proprietari degli immobili.
La normativa è in continuo aggiornamento con note del notariato e chiarimenti ministeriali. Il nostro sito e i prossimi magazine riporteranno le novità che dovessero intervenire in materia.
Il nostro Sistema Associativo si sta inoltre attivando per dare ai propri associati l’informazione necessaria e sta progettando il miglior modo per accompagnare l’utenza in questo nuovo adempimento.

Per informazioni potete contattare il servizio contrattualistica degli uffici Ascom Servizi Belluno Srl.





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito Lattebusche


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Assistenza remota