Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Whisteblowing
Trasp. aiuti pubblici
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2024
Archivio 2023

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 21 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 01/10/2024 ore 10:10:47

 Stampa Stampa

Confcommercio Belluno e Fidi Impresa agli istituti di credito: "Lavorate con noi per le imprese"
 Postato da admin il 03-08-2016 10:01:55
"Lavorate con noi per le imprese". Quelli che per voi sono clienti, per noi sono soci". Con queste parole Paolo Doglioni (presidente Confcommercio Belluno) e Mauro Rocchesso (direttore Fidi Impresa & Turismo Veneto) hanno esordito al Meeting sul credito organizzato da Confcommercio il 12 luglio scorso, nel corso del quale le due istituzioni al servizio del terziario hanno espressamente chiesto al sistema bancario provinciale di lavorare assieme per le imprese.

Non è la prima volta che Confcommercio incontra il mondo del credito, ma è forse la prima volta che questo avviene alla vigilia del lancio di numerosi progetti di finanziamento alle aziende derivanti da una pluralità di fonti (contributi POR FESR, finanziamenti GAL e fondi ODI).

Davanti agli esponenti di tutti gli istituti di credito della provincia bellunese, Confcommercio e Fidi Impresa & Turismo Veneto hanno auspicato un lavoro di squadra perché del successo di questo processo "saremo responsabili tutti noi: Confcommercio, Fidi impresa, Banche. Non dimentichiamo che Cortina 2021 è dietro l'angolo e serviranno soldi per rinnovare gli alberghi, per rilanciare l'edilizia e l'artigianato".

Se si perde questa occasione per il rilancio della provincia, è la fine per tutti, banche comprese.

E ancora: "I finanziamenti non bastano. Oltre agli aiuti della Regione Veneto servono le banche e servono misure di accesso al credito diverse da quelle utilizzate sinora, misure basate su criteri innovativi e tempi di rimborso più lunghi. Ne va del futuro del turismo bellunese".

Intanto, la situazione dei prestiti è bloccata, come ha espresso il referente provinciale di Fidi impresa, Vittorio Zampieri. "I soci bellunesi sono 1.800, e gli affidati, quelli cioè che hanno chiesto un prestito sono 1.300. In totale abbiamo erogato circa 70 milioni di euro. Una somma stazionaria negli anni, anche se il numero degli affidati diminuisce, soprattutto in vista di fondi regionali ed europei che dovrebbero presto arrivare».

Cala anche il taglio medio dei prestiti richiesti e «che ammontano a 70-80 mila euro, una somma come si capisce, abbondantemente al di sotto di quel milione di euro che servirebbe per sistemare un hotel. La questione», conclude Zampieri, «è che la situazione attuale delle banche è dovuta agli indebitamenti delle grosse aziende e questo sta pregiudicando la richiesta di fidi da parte delle aziende medio piccole, le uniche, oggi, a farne le spese».

L’obiettivo quindi è stato condiviso dal sistema bancario e dal sistema Confcommercio: fornire un servizio efficace, snello e capillare alle aziende utile a conseguire i finanziamenti in gioco.





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito Lattebusche


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Assistenza remota