Consip - la società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il MEPA - e Confcommercio Belluno hanno attivato un apposito sportello al quale le imprese associate possono rivolgersi per ricevere spiegazioni, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Referente MEPA per Confcommercio Belluno è la dott.ssa Francesca Gris, responsabile della sede Confcommercio di Feltre (tel. 0439 888817, email f.gris@ascombelluno.it).
Ricordiamo che il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi.
Gli acquisti possono essere effettuati secondo varie modalità: l’ordine diretto, la RdO (Richiesta di Offerta) semplice, la RdO evoluta, la trattativa diretta e il confronto di preventivi.
I vantaggi per le imprese sono la disponibilità di un nuovo canale di vendita verso la PA senza spese di ammissione; diminuzione dei tempi e dei costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione; riduzione della documentazione da presentare per ogni gara; maggior velocità delle fasi di presentazione dell’offerta; aggiornamento della propria offerta grazie al dinamismo dei cataloghi che permette di attuare specifiche strategie commerciali volte, ad esempio, a smaltire overstock.
Possono richiedere l’abilitazione al MEPA tutte le imprese che si occupino di prodotti e/o servizi presenti nei capitolati tecnici dei bandi pubblicati.