LA CONSULTA DI CORTINA D’AMPEZZO PROPONE UN PERCORSO GRATUITO SUI TEMI DELLA PRESENZA DIGITALE E DEL TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE
La Consulta Confcommercio di Cortina d’Ampezzo, attraverso la delegata Michela De Martin, ha voluto dare una risposta fattiva all’esigenza di fornire alle ditte cadorine associate strumenti adeguati ad affrontare i cambiamenti in atto. Sulla scorta di ciò, attraverso Ascom Formazione Belluno e con il sostegno finanziario dell’Ente Bilaterale Turismo e l’Ente Bilaterale Terziario per le aziende aderenti, è stato creato un percorso gratuito di crescita professionale dedicato agli operatori del settore.
«L’obiettivo è fornire chiari concetti e precise tecniche per l’utilizzo degli strumenti “digital” in modo da migliorare la visibilità e la reputazione della propria struttura e per migliorare l’accoglienza del turista di oggi, soddisfacendo le sue aspettative sia in termini di sostenibilità che di accessibilità», ha commentato Michela De Martin.
Il percorso - che si terrà nei giorni 18, 19 e 20 dicembre prossimi presso la Sala Didattica del Museo Etnografico delle Regole di Cortina in via Marangoi 1 - prevede un totale di 17 ore di formazione divise in 12 ore di contenuti “Digital e Green Marketing” a cura del dott. Enrico Moro e 5 ore di confronto, spunti e laboratorio sul “Turismo sostenibile ed accessibile” con la dott.ssa Francesca Bartolini che introdurranno e seguiranno il percorso “digital”.
«L’obiettivo di questi incontri è capire le reali necessità dell’ospite per organizzare un’accoglienza adeguata, empatica e che soddisfi le sue aspettative. Saranno pertanto sviluppati i temi del turismo accessibile e sostenibile, con una panoramica su alcuni esempi virtuosi nazionali ed internazionali», ha affermato Michela De Martin.
«Con i laboratori proposti si intende invece stimolare il pensiero laterale, il lavoro di gruppo e fornire gli strumenti per valutare e portare le idee dal piano astratto alla realizzazione concreta. Con l’aiuto del Design Thinking, verrà chiesto di mettersi nei panni del cliente per capire il suo processo di ricerca e di valutazione per una vacanza nelle nostre montagne. Infine verrà proposto un laboratorio di idee per stimolare proposte ed offerte innovative valutando anche il loro processo di realizzazione».
Per maggiori informazioni contattare la delegata comunale Michela De Martin al n. 342 8008600.